BOSSOLI Carlo (Duverso presso Lugano 1815 - Parigi 1860) su disegno di inciso da SALATHÉ Frédéric (Binningen presso Basilea 1793 - Parigi 1860)
-TORINO.
BOSSOLI Carlo (Duverso presso Lugano 1815 - Parigi 1860) su disegno di inciso da SALATHÉ Frédéric (Binningen presso Basilea 1793 - Parigi 1860)
TORINO.
Incisione originale eseguita all'acquatinta su matrice di acciao e impressa su "papier de chine" applicata su cartoncino, secondo le edizioni più lussuose. La raffinata incisione rappresenta una veduta prospettica di Torino presa dalla collina al di sopra di Villa della Regina; la tavola è simile a quella incisa sempre da Salathè su disegno di Carlo Bossoli nel 1850, ma qui in formato assai più ridotto. Sotto la parte figurata, didascalie esplicative, titolo, indirizzi dell'editore Maggi e dello stampatore Chardon. La Le pregevole incisione provine da una serie di dodici vedute dedicate a Torino. Le immagini, incise dallo svizzero Salathé (dal 1823 attivo a Parigi) sono tratte da disegni del luganese Bossoli, celebre vedutista e pittore di battaglie. Le belle raffigurazioni sono dilatate scenograficamente dal punto di vista prospettico, e sono animate da numerose figurine umane in costumi dell'epoca. A. Peyrot ha proposto di datare le tavole al 1853, considerando la presenza "nella veduta di pazza Palazzo di Città del monumento al Conte Verde, posto nel 1853", e la citazione della raccolta nel catalogo Maggi dello stesso anno. Esemplare in ottimo stato conservativo.
Hai un libro antico oppure un'opera d'arte e vuoi conoscerne il valore?