HULLMANDEL Charles Joseph (Londra 1789 - 1850) litografò su disegno di COCKBURN James Pattison (Woolwich Common 1778 - 1847)
-SUSA
HULLMANDEL Charles Joseph (Londra 1789 - 1850) litografò su disegno di COCKBURN James Pattison (Woolwich Common 1778 - 1847)
SUSA
Stampa litografica originale eseguita alla matita, sotto la parte figurata, indicazione degli artisti, titolo e dati tipografici. L'opera di notevole interesse iconografico, è tratta da un volume illustrato di Cockburn dedicato alla Valle di Susa e destinato ai viaggiatori inglesi, grandi estimatori delle valli alpine. Veduta prospettica della città di Susa presa dalla nuova strada del Moncenisio, a destra in primo piano il ponte di San Rocco con la cappella, a sinistra la cerchia delle mura del Lungodora, in secondo piano da sinistra, la chiesa della Madonna del Ponte, i campanili di San Giusto e di Santa Maria Maggiore e il castello. La trasposizione in stampa, eseguita con abile tratteggio, spetta a C. J. Hullmandel, litografo tedesco attivo in Inghilterra. Il disegno dell'opera, eseguito dal vero, spetta a Cockburn, incisore e litografo inglese, maggiore generale d'artiglieria e cadetto alla Royal Military Academy di Woolwich; Cockburn ebbe come maestro di disegno topografico il pittore Saul Sandby, sotto la cui guida divenne un artista raffinato, affermandosi come illustratore e concedendo spazio, nelle sue immagini, a particolari di gusto pittoresco. Cockburn soggiornò spesso in Italia e perlopiù in Piemonte.Tavola tratta da rara opera di viaggi, rappresentativa dei più bei siti da Torino a Lione, passando per il Moncenisio. Esemplare in buono stato conservativo.
Hai un libro antico oppure un'opera d'arte e vuoi conoscerne il valore?