DELIUS Christoph Traugott (1728-1779)

-

TRAITÉ SUR LA SCIENCE DE L'EXPLOITATION DES MINES, PAR THÉORIE ET PRATIQUE, AVEC UN DISCOURS SUR LES PRINCIPES DES FINANCES...TRADUIT EN FRANÇAIS PAR M. SCHREIBER.

Specifiche

  • Autore:

    DELIUS Christoph Traugott (1728-1779)

  • Titolo:

    TRAITÉ SUR LA SCIENCE DE L'EXPLOITATION DES MINES, PAR THÉORIE ET PRATIQUE, AVEC UN DISCOURS SUR LES PRINCIPES DES FINANCES...TRADUIT EN FRANÇAIS PAR M. SCHREIBER.

  • Luogo: PARIS
  • Editore: PHILIPPE-DENYS PIERRES
  • Data: 1778
  • Formato: 2 volumi In-4° (mm 250x190)
  • Cfr. Bibliografico: Cfr. Hoover, 260

Prezzo: € 650,00



Descrizione prodotto

Legatura in piena pelle spugnata; al dorso, titolo e numero di tomo in oro su doppio tassello, rosso e verde, filetti in oro attorno ai nervi; tagli spruzzati. I volume: Occhietto; frontespizio; XXII-(2)-518-(2) pagine numerate; XI  tavole incise fuori testo e più volte ripiegate. II volume: occhietto; frontespizio; (2)-454-(2) pagine numerate. 14 tavole incise fuori testo e numerate da XII a XXV, più volte ripiegate. In totale, 25 tavole fuori testo.  Prima edizione in francese, prima in assoluto in tedesco del 1773. L'autore è stato un metallurgo e mineralogista tedesco nato in Sassonia che ebbe importanti incarichi a Vienna nel settore minerario, fu nominato ispettore delle miniere in Ungheria nel 1761 e fu anche professore di ingegneria mineraria e finanziaria presso la famosa Accademia Mineraria di Banska Stiavnica (Schemnitz) nel Regno d'Ungheria. Egli scoprì un nuovo processo per l'estrazione del rame e una preziosa miniera di opale in Ungheria. Delius scrisse trattati sull'origine delle montagne e delle vene minerali, e sugli opali ungheresi, così come questo testo sulla scienza dell'ingegneria miniera. Le tavole che adornano l'opera, mostrano attrezzature e attrezzi minerari, tra cui un kit di pronto soccorso per aiutare i minatori in caso di bisogno, (soprattutto in caso di asfissia) le strutture minerarie, gli edifici e le macchine, le sezioni delle miniere e dei depositi minerali. Esemplare in discrete condizioni, sciupature alla legatura con spellature e aperture alle cerniere, molto fragile quella anteriore del secondo volume; sporadiche fioriture a poche carte.

PERIZIA ONLINE

Hai un libro antico oppure un'opera d'arte e vuoi conoscerne il valore?

News

2019 NEW YORK ANTIQUARIAN BOOK FAIR

La Libreria Antiquaria Il Cartiglio è lieta di annunciare la sua partecipazione...

07 Marzo 2019

Il Cartiglio di Roberto Cena S.r.l.u. - P.IVA 10201200010 | Credits

Ricerca per prezzo

Ricerca per categoria