DE LAUGER Cesare Niccolò - RACCONTO...

DE LAUGER Cesare Niccolò - RACCONTO STORICO DELLA GIORNATA CAMPALE PUGNATA IL DI' 29 MAGGIO 1848 A AMONTANARA E CURTATONE IN LOMBARDIA, DETTATO DA UN TESTIMONE OCULARE.

Specifiche

  • Autore: DE LAUGER Cesare Niccolò
  • Titolo: RACCONTO STORICO DELLA GIORNATA CAMPALE PUGNATA IL DI' 29 MAGGIO 1848 A AMONTANARA E CURTATONE IN LOMBARDIA, DETTATO DA UN TESTIMONE OCULARE.
  • Luogo: FIRENZE
  • Editore: s.e. (TOFANI)
  • Data: 1854
  • Formato: In-8°

Prezzo: € 200,00



Descrizione prodotto

Legatura novecentesca in mezza tela marrone e carta decorata in tinta, dorso muto. 170 pagine numerate, compreso frontespizio, Avviso al Lettore e Introduzione. 1 grande tavola fuori testo, litografata e ripiegata, raffigurante piano topografico sulla celebre battaglia. Il 28 aprile del '48 De Lauger giunse al fronte, assumendo il comando delle truppe a Curtatone. Dopo la ritirata dei Toscani su Goito, nella notte tra l'8 e il 9 maggio, e l'immediato ritorno sulle linee precedenti, nello scontro con gli Austriaci per rioccupare le posizioni, al termine dell'operazione, occupò la posizione di Montanara, attaccata il 13 dagli Austriaci che minacciarono di circondare alcuni reparti. Anche in questa occasione il D. partecipò al combattimento, riuscendo a disimpegnare le truppe minacciate. L'indecisione dimostrata dal D'Arco portò alla sua sostituzione; così il comando del corpo toscano fu affidato al D., promosso generale maggiore onorario, che si trovò a fronteggiare il 29 maggio l'offensiva austriaca condotta con forze preponderanti. Gli avvenimenti di quella giornata si conclusero con la confusa ritirata su Goito delle truppe toscane, che però resistettero con indubbia tenacia, facendo fallire la manovra strategica austriaca.Sull'azione di comando del D. in quel giorno, le opinioni dei contemporanei e degli storici militari furono molto discordi, anche se nessuno mise in dubbio il suo coraggio e la sua partecipazione al combattimento in prima linea, da qui questo testo di risposta alle contestazioni che gli furono mosse. Esemplare in modeste condizioni, vistosa mancanza riparata con velina al centro dell'interno delle prime 15 pagine.

PERIZIA ONLINE

Hai un libro antico oppure un'opera d'arte e vuoi conoscerne il valore?

News

2019 NEW YORK ANTIQUARIAN BOOK FAIR

La Libreria Antiquaria Il Cartiglio è lieta di annunciare la sua partecipazione...

07 Marzo 2019

AMSTERDAM INTERNATIONAL ANTIQUARIAN BOOK FAIR -...

Il Cartiglio is pleased to announce its participation at the Amsterdam...

06 Ottobre 2018

Il Cartiglio di Roberto Cena S.r.l.u. - P.IVA 10201200010 | Credits

Ricerca per prezzo

Ricerca per categoria