SIRI Vittorio, al secolo Francesco (Parma 1608 - Parigi 1685), storico e scrittore benedettino

- LO SCUDO E L'ASTA DEL SOLDATO MONFERRINO, IMPUGNATI ALLA DIFESA DEL SUO POLITICO SISTEMA. CONTRO L'ISTORICO POLITICO INDIFFERENTE, DA COLLENUCCIO NICOCLEONTE, CON UN DISCORSO POLITICO SOPRA I CORRENTI AFFARI DELL'ITALIA.

Specific

  • Author:

    SIRI Vittorio, al secolo Francesco (Parma 1608 - Parigi 1685), storico e scrittore benedettino

  • Title: LO SCUDO E L'ASTA DEL SOLDATO MONFERRINO, IMPUGNATI ALLA DIFESA DEL SUO POLITICO SISTEMA. CONTRO L'ISTORICO POLITICO INDIFFERENTE, DA COLLENUCCIO NICOCLEONTE, CON UN DISCORSO POLITICO SOPRA I CORRENTI AFFARI DELL'ITALIA.
  • Place: CIFALU' (VENEZIA)
  • Publisher: ATABALIPA LEONTINO
  • Data: 1641
  • Format: In-4° antico
  • Comparison bibliographic: Cfr. Melzi cit. e II, 52

Price: € 380,00



Product's description

Legatura coeva in piena pergamena con titolo manoscritto al dorso. Frontespizio, 6 pagine non numerate per dedicatorie; 200 pagine, alcune mal numerate. L'opera è una celebre invettiva dello storico e scrittore benedettino Vittorio Siri contro l'opera del giurista Giovan Battista Birago "L'istorico politico indifferente" a volte unita nello stesso volume. La disputa tra i due nacque dalla pubblicazione del Birago delle "Considerazioni sopra il Discorso intitolato Il soldato Monferrino" e via via assunse toni sempre più aspri e drammatici. Significativo a tal proposito il motto latino al frontespizio "vel cum hoc, vel in hoc" (o con questo, o in questo) che dichiara fin da subito il suo atteggiamento verso l'avversario. In questa accesa contesa si percepiscono le conseguenze culturali e politiche del conflitto della metà del Seicento che coinvolse la Francia e la Spagna nella Guerra dei Trent'anni. Vittorio Siri, filo-francese, in quest'opera si scaglia contro il Birago, filo-spagnolo e acceso difensore dei fondamenti cristiani, auspicando che i prìncipi italiani cerchino un'intesa per contenere il predominio spagnolo in Italia. Da Treccani, Enciclopedia, "Siri...benedettino(1625), poi prete secolare e professore a Venezia, strinse amicizia con l'ambasciatore francese e s'interessò di questioni politiche; mentre era in atto la guerra dei Trent'anni con il conseguente conflitto franco-spagnolo, con lo pseudonimo di Capitano Latino Verità pubblicò (1640) Il politico soldato monferrino, ovvero discorso politico sopra gli affari di Casale, auspicando una lega antispagnola. Entrato al servizio del re di Francia, ottenne per primo da Richelieu l'accesso ai materiali archivistici francesi e continuò a occuparsi di politica internazionale, pubblicando tra l'altro il Mercurio politico (15 voll., 1644-82) e le Memorie recondite dall'anno 1601 sin al 1640 (1676-79). Divenuto sospetto alla Repubblica di Venezia, S. si ritirò a Modena, poi in Francia". Esemplare in buone condizioni dal bel carattere corsivo impresso su carta forte.

EXPERTISE ONLINE

You have an ancient book or a work of art and would like to know its value?

News

2019 NEW YORK ANTIQUARIAN BOOK FAIR

La Libreria Antiquaria Il Cartiglio è lieta di annunciare la sua partecipazione...

07 March 2019

AMSTERDAM INTERNATIONAL ANTIQUARIAN BOOK FAIR -...

Il Cartiglio is pleased to announce its participation at the Amsterdam...

06 October 2018

Il Cartiglio di Roberto Cena S.r.l.u. - VAT 10201200010 | Credits

Ricerca per prezzo

Ricerca per categoria